lunedì 15 agosto 2016

Interviste col Mistero: la presentazione dei primi tre volumi

Interessante e ricca di spunti di riflessione e di approfondimento è stata la presentazione dei primi tre volumi di Interviste col Mistero, che raccolgono tutte le interviste realizzate nel corso degli anni da Paola Biondi (introdotte da Omero Pesenti, che ha contribuito alla revisione di tutto il materiale), nell'ambito della sua attività giornalistica per Cairo Editore.
Durante la presentazione, svoltasi lo scorso 13 agosto nella suggestiva cornice della Grotta di Bossea, in provincia di Cuneo, sono stati affrontati diversi argomenti, che corrispondono alle tematiche trattate nei volumi: Curare con l'Energia, Spiritismo e medianità e Psicofonia, psicografia, chiaroveggenza UFO e incontri ravvicinati, tutti editi da BastogiLibri.
Il contatto con personaggi comunemente ritenuti "bizzarri" o con personaggi celebri che hanno raccontato esperienze "paranormali" ci conduce - che lo vogliamo o no - a soffermarci su ciò che la nostra razionalistica mentalità occidentale definisce una realtà "altra". Una dimensione parallela che gli scettici spesso liquidano con sufficienza, ma che altre società e civiltà (presenti e passate) riconoscevano come assolutamente certa e imprescindibile per la nostra esistenza hic et nunc.
Nei libri curati da Paola Biondi e Omero Pesenti si parla di spiritismo e delle diverse modalità attraverso cui è possibile entrare in contatto con anime e defunti, di pratiche alternative alla medicina ufficiale capaci di curare gravi malattie, della modalità di predire il futuro, di cerchi nel grano e di incontri più o meno ravvicinati.
Alcuni degli intervistati erano presenti alla presentazione e sono stati invitati dall'autrice a raccontare direttamente al pubblico presente le loro esperienze e il risultato dei loro studi. Hanno preso così la parola Claudio Camaglio, appassionato e studioso di storie di "masche" (streghe e guaritrici del cuneese, le cui vicende e ricette di guarigione si tramandano di generazione in generazione), Paolo Pulcina, uno degli autori e curatori di Phaneron ed esperto di alchimia e Franco Prest, che da molti anni si dedica a sedute di telescrittura per captare le voci dell'aldilà.
Gli interventi hanno destato grande interesse tra i presenti, hanno stimolato la platea ad intervenire e ad interrogarsi (ampliando la discussione in un clima di piacevole familiarità) su questioni che da sempre interessano l'uomo: perché viviamo? Perché ci sono cose che non riusciamo a comprendere? Siamo destinati a vivere una sola volta o a reincarnarci, in un ciclo che ci porterà ad espandere la nostra Conoscenza?

Insieme all'autrice Paola Biondi dopo la presentazione di Interviste col Mistero



I prossimi volumi di Interviste col Mistero riguarderanno, nell'ordine: Fantasmi e misteriose presenze, Grandi misteri e Leggende e filosofie di vita.

Paola Biondi è giornalista professionista. Di formazione classica, ha scritto di attualità, arte e cultura per numerosi giornali e quotidiani italiani e svizzeri e ha lavorato per Cairo Editore e per Giorgio Mondadori Editore.

Omero Pesenti è scrittore, sceneggiatore, fumettista e co-autore di diverse opere e graphic novel.

Eloisa Massola

1 commento: